Siamo due Psicologhe Psicoterapeute con formazione specifica ed esperienza nel trattamento dei disturbi d'ansia e dell'umore.

Siamo regolarmente iscritte all’Albo professionale degli Psicologi e Psicoterapeuti della Regione Lombardia per l’abilitazione all’esercizio della nostra professione.

In linea con la nostra formazione specialistica, utilizziamo l'approccio terapeutico cognitivo-costruttivista, di derivazione dalla terapia cognitivo-comportamentale che la ricerca scientifica ha riconosciuto come una delle più efficaci metodologie nel trattamento di molti disturbi psicologici.

Abbiamo collaborazioni sul territorio con medici di base, psichiatri, dermatologi, naturopati ed altri colleghi psicologi per consulti specifici e/o eventuali trattamenti integrati in accordo con la persona.

 

  •  Dr.ssa Laura Caramaschi: 

Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (iscrizione n. 03/5862) e abilitata all'esercizio della professione di Psicologo e dell’attività psicoterapeutica.

Mi sono laureata in “Psicologia Clinica” presso l’Università degli Studi di  Padova nel 1998 con la votazione di 110/110 ed in seguito ho conseguito la Specializzazione quadriennale in “Psicoterapia Cognitiva” presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.

Nell’ambito della Psicoterapia dell’età evolutiva, ho frequentato il Master in “L’approccio clinico cognitivista ai disturbi dell’età evolutiva” presso la Scuola di Specializzazione di Como affiliata S.I.T.C.C. (Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale).

Partecipo inoltre a numerosi Convegni e Corsi di formazione, tenendomi costantemente aggiornata.

Ho maturato una significativa esperienza clinica riguardante la psicoterapia individuale ed il sostegno psicologico di adulti, adolescenti e bambini svolgendo tirocini di specializzazione e lavorando, in vari periodi, presso istituzioni pubbliche (Consultori  dell’Asl della Provincia di Como, Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Sant’Anna di Como, Provincia di Varese, Azienda Sociale Comuni Insieme).

Ho inoltre prestato attività di volontariato presso il Consultorio “La Famiglia” di Como e varie Associazioni o.n.l.u.s. (DonnaVera, Mamme Separate).

Le mie attuali attività sono principalmente quelle di Psicologa Psicoterapeuta - svolta come libero-professionista presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia - e di Psicologa Consulente presso il Servizio di Psicologia Scolastica negli Istituti Comprensivi (Scuole d’Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di primo grado) del territorio.

Presso lo Studio Psicologico mi occupo di disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, disturbi dell’umore (depressioni) e disturbi di tipo ossessivo-compulsivo in adulti, adolescenti e bambini.

La mia area di intervento riguarda inoltre la relazione genitori-figli, laddove sia necessario ritrovare una “sintonia” in un rapporto diventato problematico o complesso, attraverso una lettura emotiva dei bisogni del figlio che ne permetta la comprensione dei  comportamenti soprattutto in situazioni di crisi familiare (quali separazioni conflittuali, lutti, malattie) o in particolari periodi di vita come, ad  esempio, l’adolescenza.

 

  • Dr.ssa Ilaria Busnelli:

Psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n.  03/8326.

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova e successivamente ho conseguito la Specializzazione quadriennale in “Psicoterapia Cognitiva” presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como.

Al fine di mantenere un costante aggiornamento, partecipo a Convegni e Corsi di formazione approfondendo il tema dell’elaborazione del trauma inteso come evento significativo per la persona.

Oltre all’attività svolta presso lo Studio Psicologico, collaboro svolgendo attività di consulenza professionale con il Consorzio  dei Servizi Sociali dell’Olgiatese che coordina e mette in rete gli interventi ed i servizi del territorio rivolti alle famiglie. 

Ho frequentato il corso avanzato specialistico “Crisi separazioni e rotture nelle relazioni significative” presso il Centro di Terapia Cognitiva di Como, tenuto dal prof. Maurizio Dodet, psicoterapeuta docente di orientamento cognitivo costruttivista, esperto di terapia di coppia. Il corso era volto ad approfondire metodi e strategie di intervento per affrontare le dinamiche relazionali di coppia e le diverse problematiche che si esprimono in una crisi sentimentale.

Presso lo Studio Psicologico, mi occupo di disagi dell'area relazionale, disturbi d’ansia, fobie, depressione  ed altri disturbi dell'umore, problematiche di coppia.

 

Lunedì, Ottobre 21, 2019

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Back to Top